Chi sono

Dopo una laurea in lettere moderne, con una tesi sul francescanesimo delle origini, e studi di filosofia e teologia (convogliati, poi, nel magistero), ho conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una tesi,  pubblicata (Milano 2005), con a tema il rapporto tra modernità e secolarizzazione nel pensiero filosofico-giuridico e storico di lingua tedesca del secondo Novecento. 


SCUOLA

Ho insegnato nei licei, in Italia e in Svizzera  (Zug, San Gallo e Zurigo), curando anche la realizzazione di numerosi scambi e stages scolastici e linguistici in paesi di lingua inglese e tedesca (Regno Unito, Irlanda, Germania, Svizzera). 


ATTIVITA'  ACCADEMICHE E DI RICERCA

Parallelamente all’attività di insegnamento e a quella di ricerca accademica nella Begriffsgeschichte di area linguistica tedesca, per passione personale,  ho continuato a occuparmi del mio primo amore letterario, ovverossia il nesso tra estetica, letteratura e teologia, con numerose pubblicazioni dedicate in particolare alla Divina Commedia. 

Sino all’anno accademico 2016/2017 ho collaborato con l’Università Cattolica di Milano (Dipartimento di Storia dell’Economia, della Società e di Scienze del Territorio “Mario Romani” e Scuola di Dottorato in Scienze della Formazione), dove ho tenuto corsi di specializzazione. 

Dall'a.a. 2021/2022 ho un incarico di docenza presso l'Istituto Universitario di mediazione linguistica di Borgomanero (Piemonte).

Qui di seguito i corsi più significativi da me tenuti presso l'Università Cattolica di Milano.


a.a. 2007/2008: “Modernità e secolarizzazione”, (il corso ha sviluppato diversi aspetti del dibattito sui concetti di modernità, confessionalizzazione, secolarizzazione e nascita dello stato moderno all’interno del pensiero tedesco del secolo XX: Löwith, Blumenberg, Schmitt, Böckenförde e altri); 
a.a. 2008/2009: L’interpretazione degli indizi come percorso veritativo (Carlo Ginzburg e il “paradigma indiziario”, l’ermeneutica come metodo di fondazione delle scienze dello spirito, l’interpretazione degli indizi e i suoi criteri metodologici); 
a.a. 2009/2010: riproposizione del corso sul paradigma indiziario, con un modulo orario più ampio.
a.a. 2010/2011: riproposizione del corso su modernità e secolarizzazione
a.a. 2011/2012: La religione civile nella storia dell’Occidente
a.a. 2012/2013: riproposizione del corso sul paradigma indiziario, con modulo sulla storia della teoria degli indizi
a.a. 2013/2014: Modernità e secolarizzazione nel pensiero giuridico-storico del secolo XX: da Carl Schmitt a Böckenförde.
a.s. 2014/2015: La relgione civile tra nazionalismi e globalizzazione
a.s. 2015/2016: “Storia dei concetti” (Begriffsgeschichte) e “traduzione” come modelli di approccio ermeneutico.
a.s. 2016/2017seminario di storia dei concetti su secolarizzazione e secolarismo



AREE ACCADEMICHE DI RICERCA E DI INSEGNAMENTO 

STORIA DELLE IDEE (BEGRIFFSGESCHICHTE)

STORIA E TEORIA DELL’INTEPRETAZIONE 
(CATEGORIE POLITICHE E         STORIOGRAFICHE)

M-STO/02 STORIA MODERNA

M-STO/07 STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE



ATTIVITA' PUBBLICISTICA E TRADUZIONI

Sono giornalista pubblicista iscritto all’Albo regionale del Piemonte e ho svolto e svolgo libera attività giornalistica su quotidiani e riviste nazionali e internazionali. Per amore del mio paese di adozione, dal giugno 2019 sono direttore di "Belgirando", periodico dell'amministrazione comunale di Belgirate (VCO). Da molti anni sono direttore responsabile di "Linea Tempo. Rivista di didattica on line" (http://lineatempo.ilsussidiario.net).

Dal 1995 sino al 2014 ho fatto parte della redazione di “Communio. Rivista Internazionale di Teologia e Cultura”, che ho più volte rappresentato in riunioni e incontri redazionali internazionali (Varsavia, S’Hertogenbosch – NL, Freiburg im Br. – D, Budapest, Chur – CH, Québec – Canada, Praga); dal 1 maggio 2013 e sino al 2014 (chiusura dell’edizione italiana)  ho assunto l’incarico di segretario di redazione.

Ho collaborato e collaboro come traduttore (tedesco, francese e inglese) di opere teologiche, storiche e giuridiche (diritto canonico e diritto pubblico ecclesiastico) con le Edizioni San Paolo, Jaca Book,  Eupress (Facoltà di Teologia dell’Università della Svizzera Italiana) ed EditoreXY.it. Tra le opere da me tradotte  figurano diversi scritti dei cardinali J. Ratzinger (papa Benedetto XVI), von Balthasar, Cordes, Kasper, Koch e Schönborn. 

Sono direttore editoriale della collana Antaios presso EditoreXY.IT.  

Sono autore di numerosi saggi, articoli e contributi. Tra le mie opere: Modernità e secolarizzazione (Milano 2006), Conoscere per indizi (Arona-Novara 2010), Dal Monte al Cielo (Arona-Novara 2014), Il liberalismo illiberale (Arona-Novara 2015).


DOVE BATTE IL CUORE


Amo la montagna, i laghi prealpini, i bellissimi Sacri Monti dell'Insubria, i boschi delle Prealpi e delle Alpi e la musica barocca.


Le donne, i cavalier, l'arme, gli amori,
le cortesie, l'audaci imprese ...




Belgirate, 1 giugno 2022

Commenti

Post popolari in questo blog

Pubblicazioni